giovedì 24 ottobre 2013

OGGI VOGLIO PARLARE DEL PRINCIPE DI TORINO, IL MIO HOTEL PREFERITO


Ti accorgi dell'unicità di una città quando nel viaggio di ritorno a casa, ti mancano certi paesaggi, ambienti o sfumature di luci e colori. Torino e senza dubbio un esempio eclatante di tutto questo, la città che ti infonde un perfetto stato d'animo. Elegante, discreta, completa a misura d'uomo si presenta come città da scoprire che vede davanti a se un futuro di positiva crescita turistica esponenziale. Caratteristiche quest'ultime che definiscono perfettamente anche l'Hotel che vi consigliamo se deciderete di far tappa nel che capoluogo piemontese , l'Hotel Principe di Torino. Posizione ottimale da cui partire per costruire un vostro tour ideale cercando di toccare le varie anime della città , lo splendido hotel quattro stelle é collocato nel cosiddetto “Anello verde della città”, comodamente raggiungibile con ogni mezzo, posto lungo una delle principali direttrici della città. Importante edificio liberty, realizzato tra il fiume e la collina torinese nei primi anni del novecento, si affaccia sul verde del Parco del Valentino e sulle splendide architetture della sponda sinistra del fiume che dal Castello del Valentino (1630), sede della Facoltà di architettura, giungono sino al borgo e alla rocca Medievale (1884). Il turista che arriva a Torino rimane affascinato nello scoprire parecchi caffè e locali storici di altra epoca. Infatti il caffè a Torino è soprattutto ottocentesco, sopravvive e prospera a testimonianza della sua tradizione che evidenzia la vocazione storica e culturale della capitale piemontese.
Questa caratteristica si può notare ancora oggi in alcuni suoi antichi locali quali: Del Cambio, Al Bicerin, Baratti, Fiorio, Platti, San Carlo, Torino, Mulassano e San Giorgio (al Valentino). l Vermouth Proprietario della liquoreria - sita in Torino sotto i Portici di Piazza della Fiera (ora Piazza Castello), angolo Via della Palma (ora Via Viotti) - era il Signor Marendazzo.
Aveva come aiutante di bottega il Signor Antonio Benedetto Carpano, emigrato in città da Bioglio Biellese, il quale - appena ebbe modo di apprezzare le qualità sopraffine del moscato - si prefisse di ricavarne un vino aromatizzato, addizionandolo ad erbe e spezie, secondo i dettami appresi da certi frati della sua valle nativa. Per ultimo abbiamo volute lasciare la storia del gelato di Grom, indubbiamente il più buono d’europa. Onore a questi due ragazzi torinesi che in meno di 10 anni sono riusciti a costruire un impero, grazie alla loro determinazione, onestà imprenditoriale, amicizia e passione per un idea. Hanno 5 gelaterie a Torino, noi vi consigliamo quella che ha fatto la storia ed è in Piazza Paleocapa.

Hotel Principe di Torino 4****  situato sulla riva destra del fiume Po in Corso Moncalieri 74 con splendida vista sul parco del Valentino,  è stato completamente ristrutturato nel 2011 e si  compone di  23 camere di varie tipologie, con vista sia sul  parco e sul fiume che sulla splendida collina,  tutte sono climatizzate, provviste di  tv led e  connessione internet.

L'hotel vanta una posizione ideale essendo collocato su una delle principali direttrici della città,  a metà tra gli accessi autostradali  e le due stazioni ferroviarie nonchè vicino al centro storico e commerciale.  

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per condividere in questo Blog le tue esperienze di viaggio.