venerdì 23 settembre 2011

Le puttanate di Legambiente!

Questo che segue è l'articolo assurdo che ha scritto l'autorevole giornalista di problemi ambientali Antonio Cianciullo di Repubblica in merito alla nuova legge sul golf in Sardegna. Se leggete il decreto che ho pubblicato sul mio blog potrete notare con assoluta facilità che in questo articolo ci sono solo delle grandi falsità. La mera verità e che molti di questi giornalisti, politici ecc.. di Golf e di sviluppo turistico non ne capiscono una mazza.... però si permettono di scrivere queste stronzate. Dico ai signori di legambiente e al grande Ermete di presentare loro qualche progetto che possa portare benefici sul piano del lavoro e dell'economia a questa splendida isola.




Di Antonio Cianciullo da Repubblica Web
Sardegna, cemento in riva al mare tra residence e campi da golf
Si potrà costruire anche entro trecento metri dalla costa. Il sacco delle coste. Il governatore Cappellacci pronto a cancellare i divieti di Soru. Ambientalisti in rivolta. La legge salva coste voluta dalla giunta Soru sta per essere smantellata
ROMA - Legge salva coste abolita, vecchi piani di lottizzazione tirati fuori dai cassetti, 25 campi da golf per succhiare un'acqua che con il caos climatico diventerà sempre più preziosa. E, a chiudere in bellezza, un'altra colata di cemento che la giunta regionale si appresta ad approvare. È la cura del Pdl per una Sardegna che ha resistito all'epoca d'oro dell'urbanizzazione selvaggia e rischia di cadere ora, proprio in vista del traguardo di uno sviluppo economico dolce, capace di far leva sulla bellezza del paesaggio per creare un'onda lunga di occupazione e benessere.

L'allarme viene dalle associazione ambientaliste insorte di fronte a un sistema di deroghe che aumenta la possibilità di costruire nuova cubatura sulla fascia costiera. "L'attacco è cominciato con il piano casa del 2009, il biglietto da visita della giunta Cappellacci dopo una campagna elettorale che era stata direttamente sponsorizzata dal presidente del Consiglio", spiega Gaetano Benedetto, direttore delle politiche ambientali del Wwf. "Questo piano casa prevede ampliamenti con aumenti di volume dal 10 al 45 per cento ed elimina una serie di controlli: potrebbe portare all'apertura di circa 40 mila cantieri per opere anche entro la fascia dei 300 metri dal mare. È incredibile che una Regione dalle risorse infinite come la Sardegna immagini una crescita attraverso la strada predatoria del mattone anziché attraverso uno sviluppo armonico del suo territorio e della sua identità".

Il Pdl replica parlando di semplificazione delle procedure. In effetti le nuove procedure sono così semplici che, nel disegnare il progetto di riforma, è saltato anche il dialogo con i diretti interessati, gli amministratori locali. Invece di consultarli, la maggioranza di centrodestra ha deciso di affidarsi alla pubblicità, sostenuta dai fondi pubblici. Sui quotidiani sardi sono comparse due pagine a pagamento per sostenere la tesi che il Piano paesaggistico regionale voluto dalla vecchia giunta Soru contiene troppi vincoli, troppi divieti, mentre per rilanciare l'economia bisogna ricorrere al mattone.

"È un segno di irresponsabilità politica: dei soldi utilizzati in questo modo in un momento in cui la gente è affamata e disperata dovranno rendere conto", protesta Gian Valerio Sanna (Pd), padre del Piano paesaggistico regionale della giunta Soru. E sulle 90 pagine del nuovo Piano di deregulation si scatena la protesta dell'opposizione e degli ambientalisti, preoccupati che il complesso intrico di deroghe in discussione dia il via libera all'assalto delle campagne e faccia saltare i vincoli anche entro i 300 metri dalla costa.

"È particolarmente grave il progetto dei campi da golf", sottolinea Ermete Realacci, responsabile Pd per la green economy. "Non tanto per l'intervento, pur pesante, in termini di acqua e pesticidi, ma perché costituiscono la testa di ponte per una cementificazione selvaggia". Il meccanismo - spiega Vincenzo Tiana, presidente di Legambiente Sardegna - è semplicissimo: si crea un campo da golf sostenendo che è solo un prato verde, perché opporsi? e poi si costruisce un annesso villaggio turistico perché da qualche parte chi gioca a golf deve pure dormire.
"Con il pretesto di favorire l'occupazione si stravolgono le norme di tutela della Sardegna senza comprendere che, così facendo, si raggiunge un risultato opposto a quello dichiarato", ricorda Giulia Maria Mozzoni Crespi, presidente onorario del Fai. "Solo difendendo l'incalcolabile patrimonio dell'isola in termini di paesaggio, e della cultura che ha contribuito a disegnare nel corso dei secoli questo paesaggio, si potrà mettere a punto un'economia duratura e di ampio respiro, in grado di funzionare al di là della breve stagione turistica attuale".

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per condividere in questo Blog le tue esperienze di viaggio.